La verifica dei processi ed il controllo del prodotto sono fondamentali per garantire manufatti di alta qualità e consegne tempestive.
Il sistema di qualità Macplast è un sistema rigido, basato sia sulle normative vigenti di riferimento che su controlli studiati secondo le specifiche esigenze dell’azienda.
Le specifiche aziendali suddividono i controlli in tre step:
CONTROLLI IN ACCETTAZIONE
Ogni materia prima, semilavorato e altro materiale in ingresso viene ubicato nell’apposita area dove il responsabile del controllo qualità effettua verifiche a campione.
CONTROLLI IN PRODUZIONE
Il punto cardine è quello di stoccare merce già controllata e pronta per essere spedita; per farlo tutti i processi di produzione sono monitorati dal personale addetto.
CONTROLLI SU PRODOTTO FINITO
I prodotti vengono ubicati nell’apposita area, dove vi rimangono fino a quando non vengono definiti conformi dal responsabile del Controllo Qualità.
I controlli previsti sul prodotto finito sono:
- verifica, all’avvio del nuovo lotto di produzione, dei primi pezzi per poter tarare il processo dando il via libera alla produzione;
- prelievo di un numero sufficiente di pezzi per ogni lotto sui quali effettuare test in laboratorio e prove in pressione;
- controllo dimensionale del prodotto durante le varie fasi produttive con frequenza prestabilita dal responsabile del Controllo Qualità;
Quando il lotto è completo e quando si ha l’esito dei test di laboratorio, il personale addetto al Controllo Qualità appone il bollino di conformità sul/i pallet da ubicare a magazzino.